Nell’era della comunicazione digitale portata al massimo livello, la comunicazione classica per piccole e grandi attività commerciali attraverso le più disparate tecniche di personalizzazione su tessuto non ha perso appeal, anzi, è divenuta sempre più necessaria e quasi scontata. Che si tratti di un locale di tendenza, di uno studio medico odontoiatrico, di un centro estetico o qualunque altra attività che abbia contatti con il pubblico, avere tutto lo staff vestito con abbigliamento da lavoro personalizzato con il nome ed il logo è un plus di comunicazione. I clienti si relazioneranno con dipendenti ordinati e vestiti tutti allo stesso modo, crescerà la fiducia associata al vostro brand e lo spirito di squadra tra i vostri addetti.

Esistono diverse tecniche per personalizzare i tessuti con cui tipicamente è realizzato l’abbigliamento da lavoro:

  • Stampa transfer
  • Ricamo
  • Vinile termoadesivo intagliato

Tutte e tre queste tecniche possono essere utilizzate per personalizzare al meglio il vostro abbigliamento.

Per scegliere quale utilizzare e chiedere un preventivo dettagliato è importante conoscere i tessuti sui quali deve essere realizzato il servizio di personalizzazione e qual’é il risultato che si vuole ottenere.

Un ricamo su una polo in cotone elasticizzato è una personalizzazione molto complessa da realizzare, se si vuole ottenere un risultato di ottimo livello. Sarà importante valutare quanto le caratteristiche di elasticità del tessuto possano impattare sulla superficie di ricamo finale. A differenza del caso precedente, un nome ricamato su una t-shirt ha un livello di complessità molto minore ma necessita comunque un’ottima predisposizione di impianto da ricamo.

Solitamente il cliente tipo di un servizio di personalizzazione non conosce nel dettaglio le varie tecniche di personalizzazione su tessuto, sarà cura del professionista che sceglierá consigliarlo al meglio. In questo articolo troverete dei consigli per realizzare il miglior abbigliamento da lavoro personalizzato possibile.

Entriamo adesso nel dettaglio.

Stampa transfer su abbigliamento personalizzato

È il procedimento più rapido ed economico presente sul mercato. Il logo, nome o scritta vengono impressi direttamente su un supporto cartaceo, termicamente sensibile, con procedimento di stampa Laser led.

tecniche-di-personalizzazione-su-tessuto-stampa-transfer
le migliori tecniche di personalizzazione su tessuto descritte nel nostro blog

Dopo questo primo passaggio, il tessuto sul quale deve essere trasferita la grafica viene preriscaldato, subito dopo, il supporto cartaceo stampato viene posizionato nel punto in cui è necessario personalizzare e sottoposto ad un pressaggio elevato a caldo.

Dopo un tempo variabile dipendente dalla tipologia di tessuto, pressione di fissaggio, tipologia di supporto transfer e temperatura di esercizio, la grafica risulterà finalmente fissata sul materiale da personalizzare.

Ricamo su abbigliamento da lavoro personalizzato

È tra le tecniche di personalizzazione su tessuto quella di maggiore qualità sul mercato. Viene utilizzata per la realizzazione di scritte e disegni di varia forma e dimensione su qualunque tipologia di tessuto (cotone, pelle, sintetico etc…..). I ricami realizzati su camicie, polo, grembiuli, camici e tanti altri supporti garantiscono eleganza e durata al progetti di personalizzazione scelto. La realizzazione comporta l’utilizzo di macchine professionali da ricamo controllate CNC che interpretano impianti da ricamo costruiti da sapienti artigiani. Ogni impianto è un file proprietario che converte la grafica vettoriale (.ai .pdf . Svg etc…) o raster ( .jpg .png etc…) in punti da ricamo che la macchina riesce a interpretare per poter riprodurre esattamente la grafica/scritta richiesta.

La realizzazione di un ottimo impianto è alla base della qualità finale della personalizzazione ricamata. L’accuratezza con cui vengono disposti i punti da ricamo al fine di riprodurre con esattezza le forme contenute in un logo fa sì che il lavoro dell’artigiano punchatore che l’ha costruito venga ad essere elemento essenziale di ogni personalizzazione con ricamo.

 

Vinile termoadesivo su abbigliamento da lavoro personalizzato

Quest’ultima tecnica di cui tratteremo, diffusa almeno quanto la stampa transfer, prevede che la personalizzazione venga realizzata intagliando attraverso degli appositi plotter da taglio una pellicola termoadesivo. Le forme create con software vettoriali specifici andranno a comporre elementi specifici di loghi, lettere e scritte. Una volta intagliate le componenti del progetto di personalizzazione, ogni singolo elemento verrà pressato sul tessuto al alta temperatura.

tecniche-di-personalizzazione-su-tessito-vinile-termoadesivo
le migliori tecniche di personalizzazione su tessuto attraverso l’utilizzo del vinile termoadesivo

La grafica che rimarrà impressa sull’abbigliamento da lavoro personalizzato con logo e scritte potrà essere lavata anche ad alte temperature senza subire nel tempo nessun danneggiamento.

Esistono tante altre tecniche di personalizzazione su tessuto che vengono utilizzati soprattutto nelle realtà industriali per la personalizzazione di abbigliamento, gadget e accessori su grandi quantità. L’articolo come tanti al non ha l’intento di coprire nel dettaglio tutte le caratteristiche delle tecniche di personalizzazione, vuole piuttosto essere una piccola guida introduttiva che permetta a privati, professionisti e piccole realtà di trovare la migliore soluzione di personalizzazione adatta alle loro esigenze.


Lascia un commento

×

Benvenuto!

Chatta con noi qui in tempo reale oppure mandaci una mail a info@ricamopersonalizzato.it

× WhatsApp in tempo reale