Ripresa scuola settembre 2020, è questo il tema sulla bocca di tutte le mamme ed i papà con figli in età scolare.

Dopo i grandi sforzi messi in campo da famiglie e docenti, mesi di lezioni a distanza ed in alcuni casi, abbandono competo da parte delle istituzioni.

Il timore di non poter ricominciare una regolare attività fa ovviamente tremare anche le mamme più devote.

Son stati mesi difficili quelli del lock-down da covid-19, lo stop ha segnato fortemente le famiglie italiane, non solo per la difficile riorganizzazione del tempo e degli spazi, ma anche e soprattutto per il modo in cui tutti i nostri figli, hanno dovuto adattarsi ai nuovi canali di formazione e comunicazione.

Qualche giorno fa, il ministero dell’istruzione ha pubblicato le linee guida per la ripresa della scuola a settembre 2020.
In questo contesto di grande incertezza, la preparazione di tutti gli accessori che i nostri bambini porteranno nelle varie scuole di appartenenza è un argomento di grande attualità poco trattato anche online.

  • Cosa potranno portare a scuola i nostri bambini?
  • Quali misure igieniche dovranno rispettare i nostri figli all’interno delle strutture scolastiche?
  • Come igienizzare gli indumenti che i bambini dovranno utilizzare per tutta la permanenza a scuola?

Queste sono solo alcune delle domande che tantissime mamme e papà ci hanno posto al momento dell’acquisto di set asilo specifici per la scuola materna e per l’asilo nido sia privato che pubblico.

Uno degli aspetti essenziali alla base della normativa ministeriale emanata a firma del Ministro Azzolina, è riferito all’igiene personale dei bambini.

Norme da rispettare nei momenti di routine che scandiscono le normali giornate all’interno delle strutture di scuola materna o asilo nido sia private che pubbliche.

Alla luce di quanto riportato sui documenti ufficiali rispondiamo di seguito alle domande più ricorrenti tra i nostri clienti e iscritti al nostro blog.

Cosa potranno portare a scuola i nostri bambini?

Tutti gli accessori che i bambini utilizzano per l’igiene personale dovranno quest’anno più che mai essere identificabili da parte degli educatori.

Ogni accessorio, quest’anno, molto più che negli anni precedenti, e’ importante che riporti il nome del nostro bambino.

Questo garantisce che in ciascun momento della giornata, seguendo la routine scolastica, possano essere utilizzati indumenti ed accessori correttamente identificabili e che gli stessi non vengano scambiati tra bambini.

Allo stesso modo, la possibilità di separare quanto già utilizzato dagli accessori ancora puliti è fondamentale, l’utilizzo di più sacchette personalizzare pertanto dovrebbe essere elemento essenziale.

Il nome su tutti gli accessori che i nostri bambini utilizzano durante la permanenza negli asili nido o all’interno delle scuole materne è tipicamente ricamato o stampato.

Il nome ricamato rende identificabili gli accessori per bambini, nello specifico è possibile ricamare nomi, iniziali, piccoli disegni di animali che contraddistinguono le caratteristiche dei nostri piccoli, ogni singola realizzazione e’ indelebile e di assoluta qualità.

D’altro canto il nome stampato consente di personalizzare tutti quegli accessori che non è possibile personalizzare con le macchine da ricamo. In questo caso il nome, impresso ad alta temperatura con finiture glitter o tradizionali è ugualmente indelebile ma di finitura più semplice.

Quali misure igieniche dovranno rispettare i nostri figli all’interno delle strutture scolastiche?

degli ottimi consigli su questo argomento arrivano oltre che dalle linee guida dal buon senso e da tantissimi articoli interessanti e di ottima qualità presenti in rete. Di seguito sono riportati alcuni comportamenti che è importante seguire:

  • Ad accompagnare i bambini potrà essere un solo genitore,  incluso l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno della struttura.
  • Sarà importante tenere un registro delle presenze delle eventuali persone che accedono alla struttura.
  • Non sarà necessaria la rilevazione della temperatura corporea all’ingresso, ma i bambini  non dovranno avere sintomatologia respiratoria o temperatura corporea oltre i 37.5°C. Inoltre, non dovranno essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni né a contatto con persone positive.
  • Indossare la mascherina (obbligatorio per tutta la giornata scolastica) per i bambini dai 6 anni in su.
  • Non toccarti il viso, evita di portare le mani su occhi, naso e bocca.
  • Non tossire o starnutire nelle tue mani
    Copri la bocca e il naso nell’incavo del gomito o con un fazzoletto quando tossisci o starnutisci. Getta immediatamente nei rifiuti i fazzoletti usati.
  • Mantieni le distanze
    Mantieni una distanza di sicurezza di almeno 1 metro dalle altre persone. Sarebbe bene aumentare questa distanza se tossiscono o starnutiscono o presentano sintomi evidenti di raffreddamento.
  • Lavati spesso le mani
    Lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone, per almeno 20-30 secondi è una prtica anti covid fondamentale.

Come igienizzare le gli indumenti che i bambini dovranno utilizzare per tutta la ripresa scuola settembre 2020?

Pulire i vestiti
Ancora non è del tutto chiaro per quanto tempo il virus COVID-19 può sopravvivere sui tessuti.
Ciononostante molti capi di abbigliamento hanno piccoli accessori in plastica e metallo su cui  il virus potrebbe permanere da alcune ore fino a diversi giorni.
Tutte le pratiche di igiene dovrebbero essere esercitate con il buon senso prima di ogni altra cosa.
Tra le buone pratiche che è necessario considerare, di fondamentale importanza è la rimozione delle scarpe quando si entra in casa e il cambio di vestiti puliti quando si ritorna a casa.
Fare il bucato a casa (evitare di utilizzare i servizi pubblici di lavaggio biancheria)
  • Pulisci regolarmente lenzuola, asciugamani e vestiti.
  • Non agitare la biancheria sporca per ridurre al minimo la possibilità di disperdere il virus nell’aria.
  • Lava gli oggetti con sapone o detergente, utilizzando acqua calda (a temperatura appropriata) e asciuga completamente gli elementi: entrambi i passaggi aiutano a eliminare il virus.
  • Lavati le mani con acqua e sapone o usare uno strofinamento a base di alcol, subito dopo.
  • Lavati o disinfetta anche il sacchetto della biancheria e il cesto. Valuta di conservare la biancheria in sacchetti lavabili.

I nostri servizi di personalizzazione specialistici per il mondo dell’asilo nido e della scuola materna attraverso il ricamo o la stampa del nome sono attivi nel nostro negozio di viale Brianza 31 a Milano o direttamente online nelle sezioni dedicate del nostro shop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Benvenuto!

Chatta con noi qui in tempo reale oppure mandaci una mail a info@ricamopersonalizzato.it

× WhatsApp in tempo reale